Monday, December 20, 2010

Easyboot Bare Mit Plate

ALBERI AL POSTO DI AUTOVELOX

trees along the roadways reduce accidents.
UK study, which lasted five months and produced in the county of Norfolk, said that the optical effect of the plants would reduce the average speed of 3 to 5 km / h and collisions by 20%.
The experiment was carried out through the planting of 300 trees in tight rows: this device raises negli automobilisti un effetto stroboscopico, dando loro l’impressione di andare troppo veloce e quindi facendoli rallentare d’istinto.
Inoltre un'altra soluzione prevede di piantare file di alberi sempre più fitte man mano che ci si avvicina alla città: in questo modo si crea una sorta di “effetto imbuto” che dà al guidatore l’impressione che la corsia si restringa, inducendolo dunque a rallentare.
Il principio alla base di queste teorie è quello di non incidere solo sulle infrastrutture stradali, ma piuttosto di influenzare il comportamento del guidatore a livello mentale e percettivo per evitare gli urti.
L’unica domanda che ora ci si pone è se questo sistema sia applicabile a tutte le strade e i paesaggi o solo ad alcuni, e gli studi proseguono. Nel frattempo le autorità inglesi puntano sui vantaggi economici e paesaggistici di questo sistema verde: insomma, gli alberi costano poco rispetto agli autovelox e rendono piacevole il paesaggio!
«Se i dati sulla sicurezza stradale fossero confermati su larga scala sarebbe fantastico», afferma Luca Molinari, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Napoli, «perché urbanisticamente i filari di alberi leniscono l' impatto della strada sul paesaggio e aumentano il benessere di marcia di chi viaggia.»

Fonte: EcoMobile

0 comments:

Post a Comment